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Vocaboli cinesi per il vino.

Vocaboli cinesi per il vino.

Il Chinese Lexicon Project - un'iniziativa di ricerca lunga due anni promossa dall'istituto Ehrenberg-Bass dell'Università dell'Australia del Sud e finanziata dall'autorità australiana dell'uva e del vino (AGWA) - ha rivelato quali termini i consumatori cinesi utilizzano quando descrivono un vino e quali frutti asiatici e sapori vegetali sono equivalenti a quelli occidentali usati per descrivere la bevanda.

"Descrivere un vino con note di mirtillo è difficile se non si è mai visto o assaggiato un mirtillo".

Il progetto, guidato dal dottor Armando Corsi, dal dottor Justin Cohen e da Prof Larry Lockshin, ha coinvolto più di 250 consumatori cinesi di vino da Shanghai, Guangzhou e Chengdu.

I partecipanti hanno descritto il sapore di una selezione di vini australiani bianchi, rossi, spumanti e da dessert, scegliendo una serie di descrittori di vino generici, nonché scegliendo da un elenco di specifici sapori di frutta e verdura.

I sapori proposti erano di frutta e verdura occidentali o di equivalenti cinesi.

La ricerca ha scoperto che i descrittori generici del vino, come "morbido", "persistente" o "fruttato", erano tre volte più utilizzati rispetto ai descrittori specifici da parte dei consumatori cinesi.

Il dottor Corsi afferma che il vino è stato descritto in Cina utilizzando soprattutto la terminologia occidentale, ma questa terminologia non ha senso se il consumatore ha poca o nessuna esperienza di degustazione di quel particolare frutto, verdura o spezie.

"Quello che questa ricerca ha fornito è la prova di quali specifici sapori cinesi di frutta e verdura equivalgono ai descrittori occidentali attualmente utilizzati sui vini in Cina.

"Ad esempio, ora possiamo dire che l'equivalente della mora è il biancospino cinese".

Il progetto ha anche studiato la simpatia, la disponibilità a pagare e percepire i prezzi delle diverse qualità di vino.

La ricerca ha dimostrato che il vino percepito essere più costoso non è necessariamente il più gradito.

"C'è anche il potenziale per ricerche analoghe da intraprendere in altri paesi per determinare quali descrittori culturali dovrebbero essere usati per descrivere il gusto dei diversi vini".

Secondo un recente Report sulle esportazioni di vino australiano, il loro valore in Cina è cresciuto del 66 per cento e a 370 milioni di dollari nel 2016.

In risposta a questi risultati, la Wine Australia ha prodotto una carta australiana dei sapori del vino per collegare un descrittore australiano con un gusto equivalente più legato al palato cinese.

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