Da lunedì 26 Ottobre, ore 20.30, si terranno presso la sala consiliare del comune di Fumane (Viale Roma 2) sei incontri a cadenza settimanale con professionisti, cittadini impegnati, per parlare di cibo, abbigliamento, orticoltura, tutela ambientale, benessere psico-fisico di adulti e bambini.
Programma.
Lunedì 26 ottobre, Elena Zaramella, progettista di organismi agricoli biodinamici, parlerà de "La scelta del cibo sano: riflessioni su uno stile di vita a 360°".
Martedì 3 novembre, si approfondirà il concetto di "Orto familiare: perché conviene farlo", con Maria Grazia Gambuzzi, educatrice ambientale, e Maurizia Butturini, pedagogista.
Lunedì 9 novembre, Giuseppe Sivero, operatore e insegnante shiatsu, consulente macrobiotico e presidente dell'associazione SoleLuna, tratterà il tema "Il cibo per il benessere di: Corpo, Mente, Spirito".
Lunedì 16 novembre, verrà affrontato il tema dell' abbigliamento sostenibile, con la proiezione del docufilm "Behind de label": cosa c'è dentro il vestito? Viaggio nella sostenibilità del vestire. Ne parleranno Barbara Ceschi, produttrice del docufilm, con Marina e Cesare, fondatori di Macchie di leopardo.
Lunedì 23 novembre, Paolo Pigozzi (nutrizionista, omeopata, fitoterapeuta) e l'associazione Il Melograno si dedicheranno a "Il benessere del bambino, come rispondere ai suoi bisogni. Cosa fare quando il bambino non mangia?".
L'incontro conclusivo di lunedì 30 novembre si propone di offrire una visione più ampia sulle tematiche ambientali, approfondendo la recente Enciclica di Papa Francesco "Laudato si' e la difesa dell'ambiente.
Interverranno la giornalista Camilla Madinelli, don Carlo Vinco e Giorgio Gabanizza.
"Terra Viva si impegna per promuovere la conoscenza di pratiche sostenibili; anche in questo ciclo di conferenze l'intenzione è quella di affrontare con uno spirito propositivo temi che hanno un impatto sulla quotidianità di ciascuno, ma sui quali ognuno può incidere con le proprie scelte."
L'evento è patrocinato dal comune di Fumane ed organizzato con il sostegno della cooperativa Lessinianet.
L'ingresso è libero.
In allegato è scaricabile il programma.